Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale in bioarchitettura ECOSOSTENIBILE (con struttura prefabbricata in legno), AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO (CLASSE A+) composto da due unità immobiliari a due piani fuori terra di cui l’ultimo mansardato, più piano interrato adibito a lavanderia e box auto.
L’edificio si inserisce nel tessuto urbano a destinazione prettamente residenziale, densamente edificato, sfruttando un lotto parzialmente libero pianeggiante. Ha pianta rettangolare di 10,85x15m con due balconi esterni coperti ciascuno lungo ognuno dei due lati maggiori del fabbricato. La copertura è a due falde con struttura portante in legno e copertura in tegole tipo Monocoppo. Al piano terra e primo sono collocati i due appartamenti, pressoché identici, a cui si accede tramite un vano scale comune che collega anche con il piano interrato. All’interrato, sono presenti un’ampia autorimessa, la centrale termica e lavanderia parzialmente areato ed illuminato mediante bocche di lupo a tutt’altezza lungo parte del perimetro del fabbricato. L’accesso al piano interrato avviene dalla strada consortile presente lungo il lato nord-ovest del lotto, di cui la proprietà possiede quota ed su cui ha diritto di passo. Essendo tale strada ad una quota nettamente inferiore rispetto al piano campagna del resto della proprietà, non è stato necessario realizzare una vera e propria rampa carrabile d’accesso ma semplicemente un collegamento in lieve pendenza che dalla strada stessa conduce alle basculanti dell’autorimessa. Sempre dallo stesso accesso, non dotato di cancelli di chiusura, si può accedere al ricovero coperto aperto, che aggiunge posti auto di pertinenza.
L’edificio, ad eccezione del piano interrato di tipologia cementizia tradizionale, è realizzato con struttura portante e di tamponamento interamente in legno pertanto è ecocompatibile e biosostenibile, oltre ad avere prestazioni energetiche ottimali sia in clima invernale che estivo. Nonostante questo, l’aspetto esteriore si presenta di tipologia pressoché tradizionale per meglio integrarsi con l’edificato circostante. Le facciate sono, infatti, interamente ad intonaco: il piano terra di colore beige, il primo piano di colore giallo chiaro separati da una fascia marcapiano grigia, che riprende la zoccolatura, intonacata in grigio scuro. E’ prevista anche la realizzazione di contorno ai serramenti che si differenzierà dal resto della finitura di facciata, tutto intonaco, esclusivamente per il colore grigio. I serramenti, in legno verde, sono con vetri-camera ad alte prestazioni dotati di avvolgibili di color grigio chiaro. I davanzali, come d’obbligo in caso di costruzioni prefabbricate in legno, saranno in lamiera verniciati di grigio. I balconi, anch’essi con struttura portante di legno, saranno sostenuti da pilastri metallici zincati e coperti dal prolungamento della copertura dell’edificio. I parapetti saranno a montanti metallici di disegno semplice in acciaio inox. Per ovvie ragioni di sicurezza, essendo la struttura in legno, la canna fumaria della caldaia verrà collocata all’esterno ma in aderenza al muro di tamponamento, e sarà realizzata e finita in modo da richiamare lo stesso colore grigio dei pilastri.